Il nostro impegno per la città
2000-2015
L’associazione di promozione sociale “I Nostri Borghi” nasce il 20 settembre 2000 con lo scopo di valorizzare il quartiere del centro storico nord est di Parma compreso tra via Saffi e il Lungoparma.
L’associazione è formata da residenti ed operatori che hanno a cuore il loro ambiente di vita e di lavoro e vogliono impegnarsi per un suo miglioramento complessivo.
Fin dai primi momenti “I Nostri Borghi” si è occupata di sensibilizzare le istituzioni locali affinché fossero tenute in debita considerazione le problematiche maggiormente presenti in questa porzione di Parma.
I temi di cui si occupa sono in particolare l’ambiente, la cultura, la sicurezza, i lavori pubblici, la viabilità.
Attraverso il contatto con le realtà locali e tramite le segnalazioni di residenti ed operatori sono state avviate molte iniziative volte alla soluzione dei problemi di volta in volta individuati.
L’associazione tiene i contatti con i soci attraverso assemblee, serate a tema, riunioni. Stampa inoltre un notiziario informativo, inviato ai soci e distribuito nel quartiere.
Uno dei traguardi più importanti raggiunti dall’associazione è stato l’avvio del progetto di ristrutturazione dei borghi a cura del Comune di Parma che ha portato al recupero di strada 20 Settembre, borgo Guazzo, borgo Trinità, via Cavallotti, borgo Gazzola, borgo Giordani, strada S.Anna, attraverso il rifacimento delle carreggiate con cubetti in porfido, la posa di nuovi marciapiedi in pietra, il rifacimento dell’illuminazione pubblica con l’impiego di lampioni a braccio in stile.
Nel 2003 l’associazione ha aperto una sede propria in strada 20 Settembre 22, oggi al civico 53, con lo scopo di essere più presente nel quartiere e dare modo ai soci di contattare l’associazione nel modo più semplice ed immediato.
I locali individuati sono, oltre che sede operativa per il direttivo e per le assemblee, anche un luogo a disposizione del quartiere per incontri, piccole manifestazioni, serate a tema, esposizioni artistiche.
Gli albori
Il primo atto dell’associazione risale all’autunno del 2000. E’ di quel periodo una raccolta di firme sollecitata dalle imprenditrici Teresa Sacristani e Elvira Antoniazzi, attorno ad un documento di denuncia che operatori del quartiere e residenti stilarono con lo scopo di stimolare le istituzioni a rivolgere maggiore attenzione a questa zona di Parma.
Il documento fu inviato a tutte le istituzioni cittadine e sottoscritto, oltre che da duecento firme di residenti e operatori, dal nascente comitato di quartiere che da subito prese il nome de “i nostri borghi”, logo nato quasi per caso durante una correzione di bozze, per riassumere quegli appunti in una identità oggettiva. Effettivamente si stava discutendo dei nostri borghi.
La lettera aperta fu inviata il 20 novembre 2000.
Un primo effetto lo si ottenne da subito: si mosse per prima l’amministrazione comunale rendendosi disponibile ad una serata pubblica di confronto sulle tematiche esposte che si svolse il 10 dicembre in un hotel del quartiere.
Quella serata fu l’avvio del lungo dialogo con l’amministrazione, la quale nella persona del sindaco di Parma di allora, Elvio Ubaldi, promise di intervenire nel lungo periodo, per invertire la tendenza al degrado della zona, con la ristrutturazione e riqualificazione dei borghi.
Erano nati I Nostri Borghi.
2001
Nel giugno del 2001 anche il questore della città si presentò ad una assemblea pubblica per affrontare l’altro grande tema di attualità: il disagio e la paura.
I tempi erano ormai maturi per convogliare il lavoro del comitato in una forma associativa effettiva. Nel settembre del 2001, per caso proprio il 20 del mese, alcuni soci fondatori diedero vita all’associazione di promozione sociale “I Nostri Borghi” che, forte di un anno di lavoro e di tanta sperimentazione, si rimboccò le maniche e grazie all’impegno di un consiglio direttivo formato da una decina di membri, iniziò a coagulare le forze presenti nel quartiere in un programma di rilancio e di rivitalizzazione del quartiere.
Un’opera che continua tuttora con molti risultati positivi.
Il primo anno di lavoro, in realtà i pochi mesi che separano la nascita dell’associazione con la fine di dicembre, si caratterizzò per l’organizzazione delle luminarie natalizie.
Per la prima volta i borghi laterali a via Garibaldi vennero illuminati per le festività natalizie.
Un risultato importante, raggiunto anche grazie alla collaborazione con Ascom Confcommercio di Parma e la società Dieppi.
I mesi di lavoro del 2001 si concentrano con gli incontri a tutti i livelli per portare ad effettivo compimento le promesse dell’amministrazione comunale in ordine alla ristrutturazione dei borghi. Così come si infittirono gli incontri tesi a ritornare alla zona a traffico limitato nella porzione a est di via Garibaldi, afflitta da un caos viabilistico di proporzioni preoccupanti. Ed è l’inizio dell’anno 2002, a seguito di una raccolta di firme, che decreta l’avvio della Ztl 4 che riporterà un po' di ordine e sicurezza nei borghi del quartiere, ormai assediati dal traffico e dallo smog.
A novembre 2001 intanto uscì il primo numero del notiziario: in bianco e nero, realizzato in fotocopie, ebbe una tiratura di 300 copie e quattro pagine di notizie sul quartiere e sulla nascita dell’associazione.
2002
Il 2002 si apre con un incontro sull’inquinamento organizzato con le scuole del quartiere, nel mese di febbraio. Marzo vede l’associazione impegnata nel contrasto al progetto di apertura di una sala bingo davanti alla scuola Adorni, progetto che verrà poi abbandonato. In maggio secondo appuntamento con il comitato Scuola e Salute per una serata sulle regole. A luglio cominciano i lavori di riqualificazione di borgo Trinità: è l’inizio del rilancio del quartiere. A dicembre i lavori si spostano in borgo Guazzo che viene completamente ristrutturata, tornando ad essere un bellissimo angolo di Parma.
Nel novembre dello stesso anno in una gremita sala cinematografica del quartiere si svolge una assemblea pubblica per fare il punto della situazione del quartiere. Sono presenti gli assessori del comune di Parma alla Viabilità, ai Lavori Pubblici, diversi operatori commerciali del quartiere, tantissimi cittadini. Si discute animatamente sulle cose da fare per rilanciare la vitalità dei borghi. E’ messa in evidenza la potenzialità dell’associazione, capace di coagulare diverse forze e suscitare risposte concrete da aperte delle amministrazioni pubbliche.
2003
L’apertura di una sede nei borghi, giugno 2003, è stata una scommessa che il consiglio direttivo ha voluto fare per cercare di dare una svolta al lavoro associativo. Non era più sufficiente incontrarsi ospiti di volta in volta delle case accoglienti o degli uffici dei consiglieri, mancava una visibilità effettiva nei borghi, che desse anche fiducia ai soci per il proseguo dell’ambizioso programma di rilancio.
Il 2003 vede anche la nascita dell’attività concertistica dell’associazione. Due i concerti organizzati nel quartiere. Quello degli “Lsd” il 3 aprile, quello del “Quartetto Dowland” il 12 giugno.
Ad ottobre prende avvio la “Lettera Elettronica” strumento agile di informazione che viene inviato ai soci dotati di indirizzo di posta elettronica. Attraverso questa lettera a carattere quindicinale viene mantenuto una aggiornamento costante sulle iniziative e sulle notizie di interesse per il quartiere.
In dicembre viene organizzata la prima edizione di Natale in Vetrina, concorso a premi dedicato alla scuole che vede impegnati gli alunni di elementari medie e superiori nell’allestimento di vetrine di negozi del cento storico. A gennaio si è poi svolta la cerimonia di premiazione delle vetrine che hanno raggiunto il maggiori numero di voti attraverso le schede di voto pubblicate dalla Gazzetta di Parma.
A fronte di un grosso impegno dell’associazione viene finalmente regolamentata l’apertura dei phone center, la cui totale assenza di regole ha portato al quartiere notevoli problemi di igiene, di microcriminalità, di confusione . Dopo innumerevoli ricorsi, la sentenza definitiva è del Consiglio di Stato nel gennaio del 2005. La normativa 90 bis del comune di Parma è valida a va applicata.
2004
La primavera vede impegnata l’associazione nell’organizzazione dei concerti. Si parte con Venerdì nei Borghi per una rassegna di 20 concerti nella hall dell’hotel Savoy, in via XX Settembre.
L’8 luglio grande exploit in strada 20 Settembre con l’esibizione dal vivo di un grande complesso jazz internazionale, con ingresso gratuito: si tratta della “Randy Brecker & Bill Evans Soulbop Band” con la partecipazione degli artisti internazionali Randy Brecker, Bill Evans, Hiram Bullock, Dave Kikoski, Steve Smith, Victor Bailey.
Ad agosto rivive la piazzetta “L’Avèrta” di borgo del Naviglio con la rassegna “Venerdì nei Borghi: speciale agosto in piazzetta” con tre riuscitissimi appuntamenti il 6, il 13 ed il 20 agosto.
Ad inizio settembre si chiude in bellezza la stagione concertistica con due appuntamenti all’aperto in piazzale Bodoni, con l’eccezionale Marco Tamburini Quartet il 2 settembre e in strada 20 settembre con il “Walter Calloni Trio” il 3 settembre.
Diversi appuntamenti nel mese di dicembre: viene lanciata l’iniziativa “Cane Amico” in una conferenza stampa presso la sede con l’assessore all’Ambiente Pietro Vignali, la presidente di Enpa Lella Gialdi.
Presso il Duc conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Natale in Vetrina con un forte aumento delle classi concorrenti (erano 22) che hanno allestito altrettante vetrine. Grande festa poi il 17 gennaio per la premiazione dei vincitori presso l’auditorium Toscanini di via Cuneo.
In occasione delle domeniche ecologiche 2004, l’associazione partecipa il 19 dicembre alla festa di via Garibaldi e piazzale Bodoni. Lungo via Garibaldi, all’angolo con strada 20 Settembre, l’associazione espone in un proprio stand le attività e le finalità del gruppo, offrendo uno squisito vin brulè molto apprezzato anche per il freddo pungente della giornata. Visitano lo stand anche il sindaco Elvio Ubaldi, l’assessore Pietro Vignali, il dirigente Emanuele Moruzzi oltre naturalmente a numerosissimi parmigiani.
2005
Nella primavera del 2005 viene lanciata l’iniziativa Borghiverdi, che consiste nell’allestimento di uno spazio verde costituito da una fioriera a muro da esporre a fianco dei negozi e dei condomini completa di arbusto perenne e fiori di completamento. L’iniziativa ha il patrocinio del comune di Parma che concede l’utilizzo gratuito del suolo.
E’ in giugno che la Tortellata di San Giovanni fa capolino lungo via XX Settembre con una grande partecipazione, fra cui anche il sindaco di Parma.
Il 2005 vede l’associazione impegnata sul fronte dei concerti con “Estate nei Borghi”; serie di concerti, spettacoli teatrali, burattini concentrati nel piazzale dell’Averta di borgo del Naviglio. La rassegna musicale, quattordici appuntamenti, copre i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre con il memorial Lucio Battisti in piazzale Borri il 17.
Grande finale della stagione estiva, “20 Settembre” è una cena sotto le stelle organizzata in quella data per festeggiare l’anniversario di fondazione associativa e il termine dei concerti estivi.
Il 22 e 23 ottobre l’associazione partecipa all’organizzazione del mercato europeo di via Verdi presentandosi anche con un proprio stand assieme ad Ascom.
A dicembre terza edizione di Natale in Vetrina che conferma la grande partecipazione delle scuole di Parma. Nei giorni di Natale è apparso nei borghi per la prima volta Babbo Natale, mentre nel piazzaletto di borgo Trinità l’associazione ha allestito “L’albero di Natalino”, addobbato dai bambini delle scuole del quartiere. Il 18 dicembre via XX Settembre è rimasta animata per tutto il giorno dal mercatino di Natale. I borghi sono stati accesi dall’edizione 2005 di “Illuminiamo i Borghi”.
2006
Il 17 gennaio si apre il nuovo anno con la cerimonia di premiazione di Natale in Vetrina presso la sala aurea della Camera di Commercio di via Verdi. Partecipano le classi che hanno allestito le vetrine e i rappresentanti degli enti che hanno sponsorizzato e organizzato la manifestazione.
L'8 marzo la nuova iniziativa dei Nostri Borghi si rivolge alle proprie associate. Noi Donne 2007 è una cena esclusiva con accompagnamento musicale che si svolge al ristorante Il Pianetino di via XX Settembre. A tutte le associate viene inviata una poesia in vernacolo.
Il 9 aprile si svolge in via Garibaldi e via XX Settembre il mercatino di primavera organizzato con Ascom Confcommercio.
Il 28 aprile si svolge l'assemblea di bilancio aperta a tutti i soci.
Il 23 giugno strada 20 Settembre si riempie di gente per la tradizionale tortellata di San Giovanni. La strada è illuminata da luci supplementari, c'è un gioco per i bambini, la serata è organizzata con i due ristoranti della via, il "20 Settembre" e "Il Pianetino".
Lo stesso giorno esce il numero speciale del giornalino dedicato alla ricorrenza e distribuito nel quartiere.
Il 24 luglio iniziano i lavori di riqualificazione di via Verdi, grande conquista che la nostra associazione ha rincorso per venire incontro alla esigenze di residenti e commercianti della zona e finalmente realizzata dal comune.
Il 28 luglio viene messa in evidenza la situazione del parcheggio di via Bodoni, abbandonato a sé stesso con notevoli problematiche legate alla sicurezza e parte nel contempo la raccolta di firme. Il parcheggio sarà poi concesso dal Demanio per consentire ai residenti di usufruirne nei giorni di mercato. Si profila anche la sua riqualificazione per costruire un nuovo parcheggio.
Cena sotto le stelle il 22 settembre lungo strada 20 settembre illuminata e piacevolmente accompagnata dalle melodie di Mimmo e Roberto.
Il 29 settembre nel piazzaletto dell'Averta si svolge il Memorial Lucio Battisti con la partecipazione di diversi gruppi parmigiani che ripercorrono le melodie del cantautore italiano.
Il 24 e 27 ottobre l'associazione organizza due incontri sulla problematica delle emissioni nocive di antenne e ripetitori. Si intitola "Ecomostri in città?" ed è stato organizzato all'interno della settimana della cultura con il Forum delle Associazioni culturali parmensi.
Il 12 dicembre esce il nuovo numero del notiziario "I Nostri Borghi Notizie".
Il 13 dicembre si tiene la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di Natale in Vetrina che coinvolge le scuole di Parma di ogni ordine e grado e i commercianti del centro storico.
Il 16 dicembre viene inaugurato con il coro propedeutico del Città di Parma il presepe di borgo del Naviglio, la nuova iniziativa natalizia de I Nostri Borghi.
Il 17 dicembre via Garibaldi e via XX Settembre si animano per il mercatino di Natale.
Nel pomeriggio allestimento dell'albero di Natalino con Babbo Natale ed i bambini delle scuole e concerto dei Dun.
Durante tutto il mese di dicembre i borghi del centro sono stati illuminati dalle luminarie natalizie.
2007
Il 16 gennaio alla Camera di Commercio si è svolta la cerimonia di premiazione di Natale in Vetrina, che ha visto la partecipazione delle classe aderenti oltre che degli enti organizzatori.
Il 17 febbraio la nuova iniziativa “Riaccendiamo il centro storico” con l’inaugurazione della “Panetteria dei Borghi” in strada 20 Settembre 63.
L’8 marzo viene riproposta l’iniziativa “Noi Donne”, manifestazione riservata alle socie dell’associazione con una cena quest’anno svoltasi al ristorante “Il Trovatore” di via Affò. Durante la serata intermezzi musicali di Domenico Iavazzo.
Sempre l’8 marzo viene inaugurata la nuova galleria d’arte G37 che si trova in strada 20 Settembre 37. L’inaugurazione coincide con la mostra a cura dell’istituto Toschidisera della collettiva “La Donna nel 20° Secolo”.
Ancora l’8 marzo l’ironica cena “Tanto poi ritornano” presso il ristorante “Il Pianetino”, scherzo gastronomico a cura dei soci dell’associazione.
Il 21 aprile viene inaugurata la seconda mostra collettiva presso la galleria d’arte G37. Si tratta di “Percorsi” e rimarrà aperta per un mese sino al 20 maggio.
All’interno del progetto “Riaccendiamo il centro storico” viene inaugurata in strada 20 Settembre 33 il nuovo negozio di vicinato “Verdefrutta”.
Il 29 aprile si svolge in strada 20 Settembre il Mercatino di Primavera, con numerosi espositori di antiquariato, collezionismo, oggettistica. Grande la partecipazione di pubblico che ha letteralmente invaso la strada sin dalle prime ore del mattino.
Il 3 maggio presso l’auditorium Paganini l’associazione dà supporto organizzativo alla manifestazione con le scuole di Parma “Scuole in coro 2007” magistralmente diretta da Francesca Carra.
Appuntamento il 23 giugno per la tortellata di San Giovanni lungo via XX Settembre.
Inizia in borgo del Naviglio all’Avèrta la stagione musicale estiva del quartiere. Si tratta di Estate nei Borghi 2007, che si protrarrà fino a settembre.
Il 20 settembre cena sotto le stelle edizione 2007
Natale in Vetrina 2007 giunge alla sua 5° edizione e coinvolge le scuole di Parma e Provincia.
Lungo i borghi del centro si riaccendono le luci natalizie, quest’anno allargate anche a via Borghesi.
Grande presentazione nel piazzaletto di borgo Trinità dell’albero di Natale del quartiere con la presenza del sindaco Pietro Vignali, del delegato alla Sanità Fabrizio Pallini, della delegata alla famiglia Cecilia Greci.
I piccoli Coristi dei Borghi inaugurano con alcuni motivi natalizi il presepe di borgo del Naviglio che rimarrà illuminato fino a gennaio, allestito da Teresa Sacristani, Giuseppina Bernardi, Giancarla Maglietti.
Direttore del coro è Marisa Aiuti, sotto la supervisione di Leonardo Morini.
Il 16 dicembre grande mercato di Natale in via Venti settembre e strada Garibaldi con grande successo di critica e di pubblico.
2008
Premiazione di Natale in Vetrina il 15 gennaio alla Camera di Commercio. I bambini delle quinte della scuola elementare Ulisse Adorni eseguono alcuni brani guidati con bravura dal maestro Francesca Carra, che fin dalla prima edizione collabora con grande disponibilità alla manifestazione.
Giornata della Donna l’8 marzo. La cena è stata riproposta dopo il successo dello scorso anno al ristorante Il Trovatore di via Affò. Alla Galleria G37 si inaugura la mostra “Cent’anni di…”, personale di Franco Saccò.
Per la settima edizione del mercatino di via XX Settembre si registra il tutto esaurito ed un allargamento alla parallela borgo Guazzo. La manifestazione si è svolta il 30 marzo dalle prime ore del mattino sino a buio.
L’11 giugno presso l’hotel Stendhal serata pubblica con l’intervento delle autorità per trattare le problematiche riscontrate in via Garibaldi e strade limitrofe.
Il 12 giugno in piazzale della Pace la nuova iniziativa dei Nostri Borghi. Si tratta di “L’Antico in Pilotta”, mostra mercato dell’antico che si svolge due volte al mese nella suggestiva piazza centrale di Parma.
Il 23 giugno grande ritorno per la tortellata in strada. La classica Rozäda ad San Zvan in ti borogh con la partecipazione di oltre 250 persone in collaborazione con i due ristoranti della strada, “Il Pianetino” e “20 Settembre”.
Il 26 giugno secondo appuntamento della mostra mercato “L’Antico in Pilotta”.
Il 30 giugno primo appuntamento per la rassegna estiva r’Estate nei Borghi 2008. Nell’arena estiva dell’Avèrta di borgo del Naviglio esibizione applauditissima della corale Giuseppe Verdi di Parma.
Il 5 luglio secondo appuntamento, questa volta con la musica soul con la band formata da dieci elementi dei “Souled Out”.
Il 12 luglio il terzo appuntamento di Estate nei Borghi è con Posto Blocco 19, il 19 luglio con la Famija Pramzana, il 26 luglio con il folk di Chicco della Franca, il 2 agosto applauditissimo concerto dei Manin Blu con Maria Teresa Lunetti, il 9 agosto tocca ad Edda Ollari, il 23 agosto ai Bermuda Acoustic Trio che sbancano la piazzetta con un tutto esaurito.
Il 30 agosto i Trails Acoustic Trio con I No Fats Blues, il 6 settembre Flambend.
La rassegna si chiude il 13 settembre in piazzale Borri con il Memorial Lucio Battisti.
A settembre in occasione dell'anniversario associativo si svolge la cena sotto le stelle proprio il 20 settembre data in cui l'associazione nacque ufficialmente nel 2001.
Nel frattempo si conclude con un grande successo l'edizione 2008 del Mercato dell'Antico.
Grandi preparativi per l'edizione 2008 di Natale in Vetrina che diventa gialloblu coinvolgendo il Parma Calcio: è Natale in Vetrina Crociata.
A dicembre il mercatino di Natale in via XX Settembre, le luminarie natalizie nelle laterali, l'inaugurazione del presepe di borgo del Naviglio.
Triplicano invece gli alberi di Natale, al tradizionale alberone di brogo Trinità si aggiungono l'albero degli artisti in via Cavallotti e l'albero dei bambini in via Verdi con la collaborazione della scuola Ulisse Adorni.
A Capodanno in via Affò il Grande Karaoke che coinvolge grandi e piccini del quartiere.
2009
Dopo la premiazione di Natale in Vetrina con la partecipazione del giocatori del Parma calcio si apre l'anno del trasloco. L'associazione infatti decide di trasferirsi in una sede più comoda e spaziosa. Per qualche mese in attesa dei lavori di ristrutturazione la sede è vacante.
Rinnovata la tradizione della Giornata della Donna l'8 marzo con una cena femminile in un ristorante della zona.
In primavera grande mercatino in via XX Settembre di antiquariato, modernariato e artigianato di qualità in collaborazione con Ascom Confcommercio.
Fervono anche le nuove idee che si concretizzano in giugno con una grande manifestazione in strada.
Si tratta della Notte degli Artisti nei Borghi che il 13 giugno affolla di decine di migliaia di persone tutti i borghi del centro storico, decretando un enorme successo. 80 artisti espongono durante le ore serali e notturne, madonnari realizzano le loro opere in strada, giocolieri, bande musicali, danze da tutto il mondo, quartetti d'archi, statue viventi. Un successo travolgente.
A giugno anche la grande tortellata di San Giovanni sotto le stelle in via XX Settembre
L'estate è alle porte: si avvia anche il programma di R'Estate nei Borghi, edizione 2009, la sesta.
Il 4 luglio il coro Monte Orsaro, l'11 la serata dedicata ai giovani, il 18 luglio torna Edda Ollari, il 25 i Parma City Blues, il 1° agosto Beppe's Acoustica Band, l'8 agosto Pensieri e Parole, il 22 agosto il Duo Bertorelli Santelli, il 29 agosto La Macchina del Tempo, il 5 settembre la Corale Verdi, il 12 settembre La Famija Pramzana, il 19 settembre si chiude con i Rangers. I concerti si sono svolti nella piazzetta dell'Averta con ingresso gratuito.
In piazzale della Pace va in scena la seconda edizione de l'Antico in Pilotta.
In agosto nuova iniziativa in strada XX Settembre. Si tratta di Matto nei Borghi, tornei di scacchi sotto le stelle
A ottobre finalmente è pronta la nuova sede in via XX Settembre 21.
Si inaugura con una mostra fotografica sulla Notte degli Artisti. La sede sarà anche il luogo della G37, la galleria d'arte che l'associazione dedica alle esposizioni artistiche.
Si svolge l'edizione 2009 di Natale in Vetrina.
2010
L'anno inizia con la premiazione di Natale in Vetrina Crociata.
Il 2010 è un'annata importante per l'associazione che festeggia i dieci anni di attività.
Grande festa nella sede con mostra e spettacolo musicale.
Ad inizio giugno la Notte degli Artisti, grande manifestazione culturale con la partecipazione di pittori, scultori, artisti di strada.
Ancora a giugno la tortellata di San Giovanni lungo via XX Settembre.
Allo stadio Tardini la distribuzione di bandiere crociate ai bambini con i Lions e la raccolta di occhiali usati a favore delle persone in difficoltà.
Alla Pilotta, giugno luglio e agosto, il Mercato dell'Antico, con le bancarelle attorno a piazzale della Pace
Nei mesi estivi torna Restate nei Borghi, all'Averta di borgo del Naviglio.
Il 20 di settembre la cena sotto le stelle in strada.
A dicembre il grande ritorno di Natale in Vetrina Crociata, in collaborazione con il Parma Calcio, Ascom Confcommercio, Gazzetta di Parma e la partecipazione delle scuole di Parma.
In borgo del Naviglio il presepe all'aperto.
In borgo Trinità, via Cavallotti, via Verdi gli Alberi di Natale dei Borghi.
2011
Rinnovo delle cariche sociali e rinnovo dello statuto per I Nostri Borghi, nonché cambio di sede con ritorno al centro del quartiere in posizione molto visibile, in strada XX Settembre 53.
A giugno la classica tortellata di San Giovanni con i 2 ristoranti di via XX Settembre.
Allo stadio maxi striscione di addio a Crespo, indimenticabile giocatore crociato.
Non sono mancati i numeri speciali di I Nostri Borghi Notizie, giornalino distribuito gratuitamente nel quartiere.
Mesi estivi in Pilotta con il Mercato dell'Antico.
A dicembre Natale in Vetrina con la nona edizione e la partecipazione per la prima volta di comunità di accoglienza e cooperative sociali al concorso dedicato alle vetrine addobbate sui colori della squadra crociata.
Per Santa Lucia mercatino di antiquariato ed artigianato in via XX Settembre.
Nei borghi torna il Natale con gli alberi di borgo Trinità, via Cavallotti e via Verdi, quest'ultimo con le scuole dell'Ulisse Adorni.
I Nostri Borghi ha partecipato con il Forum delle Associazioni Culturali alla realizzazione della manifestazione Maschere Italiane.
2012
A gennaio grande festa alla Camera di Commercio per la premiazione di Natale in vetrina 2011, nona edizione.
A giugno la tradizionale tortellata in strada, la rozada ad san Zvan.
Il 20 settembre grande cena sotto le stelle con la partecipazione dei ristoranti di via XX Settembre e via Cavallotti. E' il benvenuto all'autunno
In ottobre corsi di inglese presso la sede dell'associazione.
Natale in Vetrina Crociata compie 10 anni, con la partecipazione di 20 concorrenti tra scuole, cooperative sociali e comunità di accoglienza. Il 1° dicembre la conferenza stampa presso lo stadio Tardini.
Il 9 dicembre tutto esaurito per le bancarelle in vis Garibaldi e via XX Settembre, in occasione del mercato di Santa Lucia.
Il 15 dicembre l'inaugurazione della Mostra Le Stanze dell'Oblio, presso Archimmagine in via XX Settembre, con le fotografie di Alex Vetri.
E nei borghi si accendono gli alberi di Natale: via Verdi, borgo Trinità, via Cavallotti.
In borgo del Naviglio il tradizionale presepe all'aperto, illuminato.
2013
A gennaio la premiazione di Natale in Vetrina, un concorso sempre più improntato alla solidarietà.
Ad aprile la presentazione del nuovo sito web www.inostriborghi.it completamente rinnovato ed adeguato ai tempi. Maggiori contatti, aggiornamenti in tempo reale, spazio alle immagini e ai video, connessione con i social.
Ad aprile le lezioni di informatica di base, per dare modo anche alla persone meno avvezze, di usufruire delle grandi possibilità offerte dalla rete Internet.
A maggio 200 ragazzi in visita a Collecchio al Parma Calcio, seguito gioioso di Natale in Vetrina.
La festa di primavera è stata spostata quest'anno al 1° di giugno: colori, bancarelle, associazioni.
A maggio la partecipazione dei Nostri Borghi alla iniziativa Maschere Italiane a Parma.
Il 23 giugno è la rugiada di San Giovanni ad affollare i borghi per la tradizionale tortellata in strada.
E' l'anno di Borgo Sound Festival, il concorso musicale per le giovani band organizzato dall'associazione I Nostri Borghi in piazzale Salvo D'Acquisto.
Vincono i “12%”, grande il successo di pubblico e di critica.
Il 21 settembre la festa d'autunno in strada XX settembre e via Cavallotti con la partecipazione dei ballerini di Terra di Danza e di alcune band di Borgo Sound Festival. Una grande festa coloratissima.
L'8 dicembre la festa di Santa Lucia, con le bancarelle in strada e l'inaugurazione del presepe all'aperto di borgo del Naviglio e l'accensione degli alberi di Natale.
Il 14 dicembre l'incontro “X per la casa”, pomeriggio di approfondimento per i soci sui temi della casa, delle problematiche inerenti l'abitare.
E' l'anno del centenario del Parma Calcio e Natale in Vetrina Crociata si veste ancora di più dei colori della squadra ducale. E' l'undicesima edizione del concorso, con 27 partecipanti.
Vengono anche realizzate 5000 bandierine della squadra, distribuite poi all'ingresso dello stadio Tardini.
2014
Il 30 gennaio la premiazione di Natale in Vetrina alla Camera di Commercio.
Il 4 maggio una bandiera per amica al Tardini.
Il 23 giugno la serata di San Giovanni con la tortellata in strada in attesa della rugiada.
Kaptain Preemo vincono la seconda edizione di Borgo Sound Festival che ha caratterizzato l'estate del centro storico di Parma.
Il 20 settembre la tradizionale festa d'autunno, cena in strada sotto le stelle, presenti Terra di Danza, la maschera parmigiana Dsevod, l'Avis Comunale.
Il 28 novembre conferenza stampa di presentazione della dodicesima edizione di Natale in Vetrina Crociata, con 22 partecipanti. Sostegno per questa edizione a Fop Italia e Avis Comunale.
Il 7 dicembre grande festa di Santa Lucia in via Garibaldi e in via XX Settembre dove è stato presentato Territorio Sostenibile, rassegna di associazioni e gruppi che guardano all'ambiente, le energie verdi della città.
Non manca l'accensione degli alberi di Natale e l'inaugurazione del presepe all'aperto in borgo del Naviglio con l'esibizione degli allievi del Maestro Tibaldi con poesie e arie natalizie davanti alla sede associativa.
2015
Il 16 gennaio la premiazione di Natale in Vetrina Crociata, con la presenza della vicesindaco Nicoletta Paci e la partecipazione di Avis Comunale, la maschera parmigiana Dsevod, Cristina Mazza di Ascom Confcommercio, il Parma Calcio, il coro della scuola Edith Stein diretto dal Maestro Francesca Carra.
A febbraio I Nostri Borghi dà vita all'associazione Amici dell'Aeroporto, per dare una mano concreta alla salvezza dello scalo parmigiano in grosse difficoltà economiche.
A giugno la tortellata di San Giovanni lungo via XX Settembre e via Cavallotti, chiuse al traffico e pedonalizzate.
Estate molto intensa quella 2015 per i borghi.
Vivere nei Borghi presenta una fitta serie di appuntamenti culturali.
“Il venerdì nei borghi” è una serie di incontri e dibattiti.
Il 29 maggio “Dal Teatro all'Ambiente”, il 5 giugno “Bambini prodigio di Parma”, il 12 giugno “E parliamo del Parma”.
Ancora il 5 giugno Borgo Jazz nel piazzaletto dell'Averta.
Il 6 giugno la manifestazione a sostegno della salvezza e rilancio dell'aeroporto di Parma.
In piazzale della Pace, 6 giugno, l'esibizione di Terra di Danza, “Tutte le danze del mondo”.
Il 13 giugno Borgo Parma, Parmigianità con i Mille Litri, nel piazzaletto dell'Averta.
Il 19 giugno “Dal Film, al Musical al R&B, canzoni e musica”.
Da luglio a settembre è tornato Borgo Sound Festival, terza edizione. La finale viene vinta dal gruppo Lemon Flower: alla cerimonia di premiazione erano presenti il sindaco di Parma e il direttore generale del Parma Calcio 1913 Luca Carra. Ha presentato il concorso Aldo Musci con la regia di Egidio Tibaldi.
Il 19 settembre ritorna la cena sotto le stelle per salutare l'estate. Tavolate in strada XX Settembre e via Cavallotti. Partecipano anche Terra di Danze, Enrico Maletti, i Ragazzi del secolo scorso, i finalisti di Borgo Sound Festival, l'Avis Comunale.
Nella stessa giornata grande festa per i 15 anni dell'associazione con la presenza del sindaco Federico Pizzarotti e dell'assessore al commercio Cristiano Casa, con il supporto della Panetteria dei Borghi e di Dietro l'Angolo, il nuovo bar della via.
Intanto si scaldano i motori per la tredicesima edizione di Natale in Vetrina 1913.
L’associazione di promozione sociale “I Nostri Borghi” nasce il 20 settembre 2000 con lo scopo di valorizzare il quartiere del centro storico nord est di Parma compreso tra via Saffi e il Lungoparma.
L’associazione è formata da residenti ed operatori che hanno a cuore il loro ambiente di vita e di lavoro e vogliono impegnarsi per un suo miglioramento complessivo.
Fin dai primi momenti “I Nostri Borghi” si è occupata di sensibilizzare le istituzioni locali affinché fossero tenute in debita considerazione le problematiche maggiormente presenti in questa porzione di Parma.
I temi di cui si occupa sono in particolare l’ambiente, la cultura, la sicurezza, i lavori pubblici, la viabilità.
Attraverso il contatto con le realtà locali e tramite le segnalazioni di residenti ed operatori sono state avviate molte iniziative volte alla soluzione dei problemi di volta in volta individuati.
L’associazione tiene i contatti con i soci attraverso assemblee, serate a tema, riunioni. Stampa inoltre un notiziario informativo, inviato ai soci e distribuito nel quartiere.
Uno dei traguardi più importanti raggiunti dall’associazione è stato l’avvio del progetto di ristrutturazione dei borghi a cura del Comune di Parma che ha portato al recupero di strada 20 Settembre, borgo Guazzo, borgo Trinità, via Cavallotti, borgo Gazzola, borgo Giordani, strada S.Anna, attraverso il rifacimento delle carreggiate con cubetti in porfido, la posa di nuovi marciapiedi in pietra, il rifacimento dell’illuminazione pubblica con l’impiego di lampioni a braccio in stile.
Nel 2003 l’associazione ha aperto una sede propria in strada 20 Settembre 22, oggi al civico 53, con lo scopo di essere più presente nel quartiere e dare modo ai soci di contattare l’associazione nel modo più semplice ed immediato.
I locali individuati sono, oltre che sede operativa per il direttivo e per le assemblee, anche un luogo a disposizione del quartiere per incontri, piccole manifestazioni, serate a tema, esposizioni artistiche.
Gli albori
Il primo atto dell’associazione risale all’autunno del 2000. E’ di quel periodo una raccolta di firme sollecitata dalle imprenditrici Teresa Sacristani e Elvira Antoniazzi, attorno ad un documento di denuncia che operatori del quartiere e residenti stilarono con lo scopo di stimolare le istituzioni a rivolgere maggiore attenzione a questa zona di Parma.
Il documento fu inviato a tutte le istituzioni cittadine e sottoscritto, oltre che da duecento firme di residenti e operatori, dal nascente comitato di quartiere che da subito prese il nome de “i nostri borghi”, logo nato quasi per caso durante una correzione di bozze, per riassumere quegli appunti in una identità oggettiva. Effettivamente si stava discutendo dei nostri borghi.
La lettera aperta fu inviata il 20 novembre 2000.
Un primo effetto lo si ottenne da subito: si mosse per prima l’amministrazione comunale rendendosi disponibile ad una serata pubblica di confronto sulle tematiche esposte che si svolse il 10 dicembre in un hotel del quartiere.
Quella serata fu l’avvio del lungo dialogo con l’amministrazione, la quale nella persona del sindaco di Parma di allora, Elvio Ubaldi, promise di intervenire nel lungo periodo, per invertire la tendenza al degrado della zona, con la ristrutturazione e riqualificazione dei borghi.
Erano nati I Nostri Borghi.
2001
Nel giugno del 2001 anche il questore della città si presentò ad una assemblea pubblica per affrontare l’altro grande tema di attualità: il disagio e la paura.
I tempi erano ormai maturi per convogliare il lavoro del comitato in una forma associativa effettiva. Nel settembre del 2001, per caso proprio il 20 del mese, alcuni soci fondatori diedero vita all’associazione di promozione sociale “I Nostri Borghi” che, forte di un anno di lavoro e di tanta sperimentazione, si rimboccò le maniche e grazie all’impegno di un consiglio direttivo formato da una decina di membri, iniziò a coagulare le forze presenti nel quartiere in un programma di rilancio e di rivitalizzazione del quartiere.
Un’opera che continua tuttora con molti risultati positivi.
Il primo anno di lavoro, in realtà i pochi mesi che separano la nascita dell’associazione con la fine di dicembre, si caratterizzò per l’organizzazione delle luminarie natalizie.
Per la prima volta i borghi laterali a via Garibaldi vennero illuminati per le festività natalizie.
Un risultato importante, raggiunto anche grazie alla collaborazione con Ascom Confcommercio di Parma e la società Dieppi.
I mesi di lavoro del 2001 si concentrano con gli incontri a tutti i livelli per portare ad effettivo compimento le promesse dell’amministrazione comunale in ordine alla ristrutturazione dei borghi. Così come si infittirono gli incontri tesi a ritornare alla zona a traffico limitato nella porzione a est di via Garibaldi, afflitta da un caos viabilistico di proporzioni preoccupanti. Ed è l’inizio dell’anno 2002, a seguito di una raccolta di firme, che decreta l’avvio della Ztl 4 che riporterà un po' di ordine e sicurezza nei borghi del quartiere, ormai assediati dal traffico e dallo smog.
A novembre 2001 intanto uscì il primo numero del notiziario: in bianco e nero, realizzato in fotocopie, ebbe una tiratura di 300 copie e quattro pagine di notizie sul quartiere e sulla nascita dell’associazione.
2002
Il 2002 si apre con un incontro sull’inquinamento organizzato con le scuole del quartiere, nel mese di febbraio. Marzo vede l’associazione impegnata nel contrasto al progetto di apertura di una sala bingo davanti alla scuola Adorni, progetto che verrà poi abbandonato. In maggio secondo appuntamento con il comitato Scuola e Salute per una serata sulle regole. A luglio cominciano i lavori di riqualificazione di borgo Trinità: è l’inizio del rilancio del quartiere. A dicembre i lavori si spostano in borgo Guazzo che viene completamente ristrutturata, tornando ad essere un bellissimo angolo di Parma.
Nel novembre dello stesso anno in una gremita sala cinematografica del quartiere si svolge una assemblea pubblica per fare il punto della situazione del quartiere. Sono presenti gli assessori del comune di Parma alla Viabilità, ai Lavori Pubblici, diversi operatori commerciali del quartiere, tantissimi cittadini. Si discute animatamente sulle cose da fare per rilanciare la vitalità dei borghi. E’ messa in evidenza la potenzialità dell’associazione, capace di coagulare diverse forze e suscitare risposte concrete da aperte delle amministrazioni pubbliche.
2003
L’apertura di una sede nei borghi, giugno 2003, è stata una scommessa che il consiglio direttivo ha voluto fare per cercare di dare una svolta al lavoro associativo. Non era più sufficiente incontrarsi ospiti di volta in volta delle case accoglienti o degli uffici dei consiglieri, mancava una visibilità effettiva nei borghi, che desse anche fiducia ai soci per il proseguo dell’ambizioso programma di rilancio.
Il 2003 vede anche la nascita dell’attività concertistica dell’associazione. Due i concerti organizzati nel quartiere. Quello degli “Lsd” il 3 aprile, quello del “Quartetto Dowland” il 12 giugno.
Ad ottobre prende avvio la “Lettera Elettronica” strumento agile di informazione che viene inviato ai soci dotati di indirizzo di posta elettronica. Attraverso questa lettera a carattere quindicinale viene mantenuto una aggiornamento costante sulle iniziative e sulle notizie di interesse per il quartiere.
In dicembre viene organizzata la prima edizione di Natale in Vetrina, concorso a premi dedicato alla scuole che vede impegnati gli alunni di elementari medie e superiori nell’allestimento di vetrine di negozi del cento storico. A gennaio si è poi svolta la cerimonia di premiazione delle vetrine che hanno raggiunto il maggiori numero di voti attraverso le schede di voto pubblicate dalla Gazzetta di Parma.
A fronte di un grosso impegno dell’associazione viene finalmente regolamentata l’apertura dei phone center, la cui totale assenza di regole ha portato al quartiere notevoli problemi di igiene, di microcriminalità, di confusione . Dopo innumerevoli ricorsi, la sentenza definitiva è del Consiglio di Stato nel gennaio del 2005. La normativa 90 bis del comune di Parma è valida a va applicata.
2004
La primavera vede impegnata l’associazione nell’organizzazione dei concerti. Si parte con Venerdì nei Borghi per una rassegna di 20 concerti nella hall dell’hotel Savoy, in via XX Settembre.
L’8 luglio grande exploit in strada 20 Settembre con l’esibizione dal vivo di un grande complesso jazz internazionale, con ingresso gratuito: si tratta della “Randy Brecker & Bill Evans Soulbop Band” con la partecipazione degli artisti internazionali Randy Brecker, Bill Evans, Hiram Bullock, Dave Kikoski, Steve Smith, Victor Bailey.
Ad agosto rivive la piazzetta “L’Avèrta” di borgo del Naviglio con la rassegna “Venerdì nei Borghi: speciale agosto in piazzetta” con tre riuscitissimi appuntamenti il 6, il 13 ed il 20 agosto.
Ad inizio settembre si chiude in bellezza la stagione concertistica con due appuntamenti all’aperto in piazzale Bodoni, con l’eccezionale Marco Tamburini Quartet il 2 settembre e in strada 20 settembre con il “Walter Calloni Trio” il 3 settembre.
Diversi appuntamenti nel mese di dicembre: viene lanciata l’iniziativa “Cane Amico” in una conferenza stampa presso la sede con l’assessore all’Ambiente Pietro Vignali, la presidente di Enpa Lella Gialdi.
Presso il Duc conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Natale in Vetrina con un forte aumento delle classi concorrenti (erano 22) che hanno allestito altrettante vetrine. Grande festa poi il 17 gennaio per la premiazione dei vincitori presso l’auditorium Toscanini di via Cuneo.
In occasione delle domeniche ecologiche 2004, l’associazione partecipa il 19 dicembre alla festa di via Garibaldi e piazzale Bodoni. Lungo via Garibaldi, all’angolo con strada 20 Settembre, l’associazione espone in un proprio stand le attività e le finalità del gruppo, offrendo uno squisito vin brulè molto apprezzato anche per il freddo pungente della giornata. Visitano lo stand anche il sindaco Elvio Ubaldi, l’assessore Pietro Vignali, il dirigente Emanuele Moruzzi oltre naturalmente a numerosissimi parmigiani.
2005
Nella primavera del 2005 viene lanciata l’iniziativa Borghiverdi, che consiste nell’allestimento di uno spazio verde costituito da una fioriera a muro da esporre a fianco dei negozi e dei condomini completa di arbusto perenne e fiori di completamento. L’iniziativa ha il patrocinio del comune di Parma che concede l’utilizzo gratuito del suolo.
E’ in giugno che la Tortellata di San Giovanni fa capolino lungo via XX Settembre con una grande partecipazione, fra cui anche il sindaco di Parma.
Il 2005 vede l’associazione impegnata sul fronte dei concerti con “Estate nei Borghi”; serie di concerti, spettacoli teatrali, burattini concentrati nel piazzale dell’Averta di borgo del Naviglio. La rassegna musicale, quattordici appuntamenti, copre i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre con il memorial Lucio Battisti in piazzale Borri il 17.
Grande finale della stagione estiva, “20 Settembre” è una cena sotto le stelle organizzata in quella data per festeggiare l’anniversario di fondazione associativa e il termine dei concerti estivi.
Il 22 e 23 ottobre l’associazione partecipa all’organizzazione del mercato europeo di via Verdi presentandosi anche con un proprio stand assieme ad Ascom.
A dicembre terza edizione di Natale in Vetrina che conferma la grande partecipazione delle scuole di Parma. Nei giorni di Natale è apparso nei borghi per la prima volta Babbo Natale, mentre nel piazzaletto di borgo Trinità l’associazione ha allestito “L’albero di Natalino”, addobbato dai bambini delle scuole del quartiere. Il 18 dicembre via XX Settembre è rimasta animata per tutto il giorno dal mercatino di Natale. I borghi sono stati accesi dall’edizione 2005 di “Illuminiamo i Borghi”.
2006
Il 17 gennaio si apre il nuovo anno con la cerimonia di premiazione di Natale in Vetrina presso la sala aurea della Camera di Commercio di via Verdi. Partecipano le classi che hanno allestito le vetrine e i rappresentanti degli enti che hanno sponsorizzato e organizzato la manifestazione.
L'8 marzo la nuova iniziativa dei Nostri Borghi si rivolge alle proprie associate. Noi Donne 2007 è una cena esclusiva con accompagnamento musicale che si svolge al ristorante Il Pianetino di via XX Settembre. A tutte le associate viene inviata una poesia in vernacolo.
Il 9 aprile si svolge in via Garibaldi e via XX Settembre il mercatino di primavera organizzato con Ascom Confcommercio.
Il 28 aprile si svolge l'assemblea di bilancio aperta a tutti i soci.
Il 23 giugno strada 20 Settembre si riempie di gente per la tradizionale tortellata di San Giovanni. La strada è illuminata da luci supplementari, c'è un gioco per i bambini, la serata è organizzata con i due ristoranti della via, il "20 Settembre" e "Il Pianetino".
Lo stesso giorno esce il numero speciale del giornalino dedicato alla ricorrenza e distribuito nel quartiere.
Il 24 luglio iniziano i lavori di riqualificazione di via Verdi, grande conquista che la nostra associazione ha rincorso per venire incontro alla esigenze di residenti e commercianti della zona e finalmente realizzata dal comune.
Il 28 luglio viene messa in evidenza la situazione del parcheggio di via Bodoni, abbandonato a sé stesso con notevoli problematiche legate alla sicurezza e parte nel contempo la raccolta di firme. Il parcheggio sarà poi concesso dal Demanio per consentire ai residenti di usufruirne nei giorni di mercato. Si profila anche la sua riqualificazione per costruire un nuovo parcheggio.
Cena sotto le stelle il 22 settembre lungo strada 20 settembre illuminata e piacevolmente accompagnata dalle melodie di Mimmo e Roberto.
Il 29 settembre nel piazzaletto dell'Averta si svolge il Memorial Lucio Battisti con la partecipazione di diversi gruppi parmigiani che ripercorrono le melodie del cantautore italiano.
Il 24 e 27 ottobre l'associazione organizza due incontri sulla problematica delle emissioni nocive di antenne e ripetitori. Si intitola "Ecomostri in città?" ed è stato organizzato all'interno della settimana della cultura con il Forum delle Associazioni culturali parmensi.
Il 12 dicembre esce il nuovo numero del notiziario "I Nostri Borghi Notizie".
Il 13 dicembre si tiene la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di Natale in Vetrina che coinvolge le scuole di Parma di ogni ordine e grado e i commercianti del centro storico.
Il 16 dicembre viene inaugurato con il coro propedeutico del Città di Parma il presepe di borgo del Naviglio, la nuova iniziativa natalizia de I Nostri Borghi.
Il 17 dicembre via Garibaldi e via XX Settembre si animano per il mercatino di Natale.
Nel pomeriggio allestimento dell'albero di Natalino con Babbo Natale ed i bambini delle scuole e concerto dei Dun.
Durante tutto il mese di dicembre i borghi del centro sono stati illuminati dalle luminarie natalizie.
2007
Il 16 gennaio alla Camera di Commercio si è svolta la cerimonia di premiazione di Natale in Vetrina, che ha visto la partecipazione delle classe aderenti oltre che degli enti organizzatori.
Il 17 febbraio la nuova iniziativa “Riaccendiamo il centro storico” con l’inaugurazione della “Panetteria dei Borghi” in strada 20 Settembre 63.
L’8 marzo viene riproposta l’iniziativa “Noi Donne”, manifestazione riservata alle socie dell’associazione con una cena quest’anno svoltasi al ristorante “Il Trovatore” di via Affò. Durante la serata intermezzi musicali di Domenico Iavazzo.
Sempre l’8 marzo viene inaugurata la nuova galleria d’arte G37 che si trova in strada 20 Settembre 37. L’inaugurazione coincide con la mostra a cura dell’istituto Toschidisera della collettiva “La Donna nel 20° Secolo”.
Ancora l’8 marzo l’ironica cena “Tanto poi ritornano” presso il ristorante “Il Pianetino”, scherzo gastronomico a cura dei soci dell’associazione.
Il 21 aprile viene inaugurata la seconda mostra collettiva presso la galleria d’arte G37. Si tratta di “Percorsi” e rimarrà aperta per un mese sino al 20 maggio.
All’interno del progetto “Riaccendiamo il centro storico” viene inaugurata in strada 20 Settembre 33 il nuovo negozio di vicinato “Verdefrutta”.
Il 29 aprile si svolge in strada 20 Settembre il Mercatino di Primavera, con numerosi espositori di antiquariato, collezionismo, oggettistica. Grande la partecipazione di pubblico che ha letteralmente invaso la strada sin dalle prime ore del mattino.
Il 3 maggio presso l’auditorium Paganini l’associazione dà supporto organizzativo alla manifestazione con le scuole di Parma “Scuole in coro 2007” magistralmente diretta da Francesca Carra.
Appuntamento il 23 giugno per la tortellata di San Giovanni lungo via XX Settembre.
Inizia in borgo del Naviglio all’Avèrta la stagione musicale estiva del quartiere. Si tratta di Estate nei Borghi 2007, che si protrarrà fino a settembre.
Il 20 settembre cena sotto le stelle edizione 2007
Natale in Vetrina 2007 giunge alla sua 5° edizione e coinvolge le scuole di Parma e Provincia.
Lungo i borghi del centro si riaccendono le luci natalizie, quest’anno allargate anche a via Borghesi.
Grande presentazione nel piazzaletto di borgo Trinità dell’albero di Natale del quartiere con la presenza del sindaco Pietro Vignali, del delegato alla Sanità Fabrizio Pallini, della delegata alla famiglia Cecilia Greci.
I piccoli Coristi dei Borghi inaugurano con alcuni motivi natalizi il presepe di borgo del Naviglio che rimarrà illuminato fino a gennaio, allestito da Teresa Sacristani, Giuseppina Bernardi, Giancarla Maglietti.
Direttore del coro è Marisa Aiuti, sotto la supervisione di Leonardo Morini.
Il 16 dicembre grande mercato di Natale in via Venti settembre e strada Garibaldi con grande successo di critica e di pubblico.
2008
Premiazione di Natale in Vetrina il 15 gennaio alla Camera di Commercio. I bambini delle quinte della scuola elementare Ulisse Adorni eseguono alcuni brani guidati con bravura dal maestro Francesca Carra, che fin dalla prima edizione collabora con grande disponibilità alla manifestazione.
Giornata della Donna l’8 marzo. La cena è stata riproposta dopo il successo dello scorso anno al ristorante Il Trovatore di via Affò. Alla Galleria G37 si inaugura la mostra “Cent’anni di…”, personale di Franco Saccò.
Per la settima edizione del mercatino di via XX Settembre si registra il tutto esaurito ed un allargamento alla parallela borgo Guazzo. La manifestazione si è svolta il 30 marzo dalle prime ore del mattino sino a buio.
L’11 giugno presso l’hotel Stendhal serata pubblica con l’intervento delle autorità per trattare le problematiche riscontrate in via Garibaldi e strade limitrofe.
Il 12 giugno in piazzale della Pace la nuova iniziativa dei Nostri Borghi. Si tratta di “L’Antico in Pilotta”, mostra mercato dell’antico che si svolge due volte al mese nella suggestiva piazza centrale di Parma.
Il 23 giugno grande ritorno per la tortellata in strada. La classica Rozäda ad San Zvan in ti borogh con la partecipazione di oltre 250 persone in collaborazione con i due ristoranti della strada, “Il Pianetino” e “20 Settembre”.
Il 26 giugno secondo appuntamento della mostra mercato “L’Antico in Pilotta”.
Il 30 giugno primo appuntamento per la rassegna estiva r’Estate nei Borghi 2008. Nell’arena estiva dell’Avèrta di borgo del Naviglio esibizione applauditissima della corale Giuseppe Verdi di Parma.
Il 5 luglio secondo appuntamento, questa volta con la musica soul con la band formata da dieci elementi dei “Souled Out”.
Il 12 luglio il terzo appuntamento di Estate nei Borghi è con Posto Blocco 19, il 19 luglio con la Famija Pramzana, il 26 luglio con il folk di Chicco della Franca, il 2 agosto applauditissimo concerto dei Manin Blu con Maria Teresa Lunetti, il 9 agosto tocca ad Edda Ollari, il 23 agosto ai Bermuda Acoustic Trio che sbancano la piazzetta con un tutto esaurito.
Il 30 agosto i Trails Acoustic Trio con I No Fats Blues, il 6 settembre Flambend.
La rassegna si chiude il 13 settembre in piazzale Borri con il Memorial Lucio Battisti.
A settembre in occasione dell'anniversario associativo si svolge la cena sotto le stelle proprio il 20 settembre data in cui l'associazione nacque ufficialmente nel 2001.
Nel frattempo si conclude con un grande successo l'edizione 2008 del Mercato dell'Antico.
Grandi preparativi per l'edizione 2008 di Natale in Vetrina che diventa gialloblu coinvolgendo il Parma Calcio: è Natale in Vetrina Crociata.
A dicembre il mercatino di Natale in via XX Settembre, le luminarie natalizie nelle laterali, l'inaugurazione del presepe di borgo del Naviglio.
Triplicano invece gli alberi di Natale, al tradizionale alberone di brogo Trinità si aggiungono l'albero degli artisti in via Cavallotti e l'albero dei bambini in via Verdi con la collaborazione della scuola Ulisse Adorni.
A Capodanno in via Affò il Grande Karaoke che coinvolge grandi e piccini del quartiere.
2009
Dopo la premiazione di Natale in Vetrina con la partecipazione del giocatori del Parma calcio si apre l'anno del trasloco. L'associazione infatti decide di trasferirsi in una sede più comoda e spaziosa. Per qualche mese in attesa dei lavori di ristrutturazione la sede è vacante.
Rinnovata la tradizione della Giornata della Donna l'8 marzo con una cena femminile in un ristorante della zona.
In primavera grande mercatino in via XX Settembre di antiquariato, modernariato e artigianato di qualità in collaborazione con Ascom Confcommercio.
Fervono anche le nuove idee che si concretizzano in giugno con una grande manifestazione in strada.
Si tratta della Notte degli Artisti nei Borghi che il 13 giugno affolla di decine di migliaia di persone tutti i borghi del centro storico, decretando un enorme successo. 80 artisti espongono durante le ore serali e notturne, madonnari realizzano le loro opere in strada, giocolieri, bande musicali, danze da tutto il mondo, quartetti d'archi, statue viventi. Un successo travolgente.
A giugno anche la grande tortellata di San Giovanni sotto le stelle in via XX Settembre
L'estate è alle porte: si avvia anche il programma di R'Estate nei Borghi, edizione 2009, la sesta.
Il 4 luglio il coro Monte Orsaro, l'11 la serata dedicata ai giovani, il 18 luglio torna Edda Ollari, il 25 i Parma City Blues, il 1° agosto Beppe's Acoustica Band, l'8 agosto Pensieri e Parole, il 22 agosto il Duo Bertorelli Santelli, il 29 agosto La Macchina del Tempo, il 5 settembre la Corale Verdi, il 12 settembre La Famija Pramzana, il 19 settembre si chiude con i Rangers. I concerti si sono svolti nella piazzetta dell'Averta con ingresso gratuito.
In piazzale della Pace va in scena la seconda edizione de l'Antico in Pilotta.
In agosto nuova iniziativa in strada XX Settembre. Si tratta di Matto nei Borghi, tornei di scacchi sotto le stelle
A ottobre finalmente è pronta la nuova sede in via XX Settembre 21.
Si inaugura con una mostra fotografica sulla Notte degli Artisti. La sede sarà anche il luogo della G37, la galleria d'arte che l'associazione dedica alle esposizioni artistiche.
Si svolge l'edizione 2009 di Natale in Vetrina.
2010
L'anno inizia con la premiazione di Natale in Vetrina Crociata.
Il 2010 è un'annata importante per l'associazione che festeggia i dieci anni di attività.
Grande festa nella sede con mostra e spettacolo musicale.
Ad inizio giugno la Notte degli Artisti, grande manifestazione culturale con la partecipazione di pittori, scultori, artisti di strada.
Ancora a giugno la tortellata di San Giovanni lungo via XX Settembre.
Allo stadio Tardini la distribuzione di bandiere crociate ai bambini con i Lions e la raccolta di occhiali usati a favore delle persone in difficoltà.
Alla Pilotta, giugno luglio e agosto, il Mercato dell'Antico, con le bancarelle attorno a piazzale della Pace
Nei mesi estivi torna Restate nei Borghi, all'Averta di borgo del Naviglio.
Il 20 di settembre la cena sotto le stelle in strada.
A dicembre il grande ritorno di Natale in Vetrina Crociata, in collaborazione con il Parma Calcio, Ascom Confcommercio, Gazzetta di Parma e la partecipazione delle scuole di Parma.
In borgo del Naviglio il presepe all'aperto.
In borgo Trinità, via Cavallotti, via Verdi gli Alberi di Natale dei Borghi.
2011
Rinnovo delle cariche sociali e rinnovo dello statuto per I Nostri Borghi, nonché cambio di sede con ritorno al centro del quartiere in posizione molto visibile, in strada XX Settembre 53.
A giugno la classica tortellata di San Giovanni con i 2 ristoranti di via XX Settembre.
Allo stadio maxi striscione di addio a Crespo, indimenticabile giocatore crociato.
Non sono mancati i numeri speciali di I Nostri Borghi Notizie, giornalino distribuito gratuitamente nel quartiere.
Mesi estivi in Pilotta con il Mercato dell'Antico.
A dicembre Natale in Vetrina con la nona edizione e la partecipazione per la prima volta di comunità di accoglienza e cooperative sociali al concorso dedicato alle vetrine addobbate sui colori della squadra crociata.
Per Santa Lucia mercatino di antiquariato ed artigianato in via XX Settembre.
Nei borghi torna il Natale con gli alberi di borgo Trinità, via Cavallotti e via Verdi, quest'ultimo con le scuole dell'Ulisse Adorni.
I Nostri Borghi ha partecipato con il Forum delle Associazioni Culturali alla realizzazione della manifestazione Maschere Italiane.
2012
A gennaio grande festa alla Camera di Commercio per la premiazione di Natale in vetrina 2011, nona edizione.
A giugno la tradizionale tortellata in strada, la rozada ad san Zvan.
Il 20 settembre grande cena sotto le stelle con la partecipazione dei ristoranti di via XX Settembre e via Cavallotti. E' il benvenuto all'autunno
In ottobre corsi di inglese presso la sede dell'associazione.
Natale in Vetrina Crociata compie 10 anni, con la partecipazione di 20 concorrenti tra scuole, cooperative sociali e comunità di accoglienza. Il 1° dicembre la conferenza stampa presso lo stadio Tardini.
Il 9 dicembre tutto esaurito per le bancarelle in vis Garibaldi e via XX Settembre, in occasione del mercato di Santa Lucia.
Il 15 dicembre l'inaugurazione della Mostra Le Stanze dell'Oblio, presso Archimmagine in via XX Settembre, con le fotografie di Alex Vetri.
E nei borghi si accendono gli alberi di Natale: via Verdi, borgo Trinità, via Cavallotti.
In borgo del Naviglio il tradizionale presepe all'aperto, illuminato.
2013
A gennaio la premiazione di Natale in Vetrina, un concorso sempre più improntato alla solidarietà.
Ad aprile la presentazione del nuovo sito web www.inostriborghi.it completamente rinnovato ed adeguato ai tempi. Maggiori contatti, aggiornamenti in tempo reale, spazio alle immagini e ai video, connessione con i social.
Ad aprile le lezioni di informatica di base, per dare modo anche alla persone meno avvezze, di usufruire delle grandi possibilità offerte dalla rete Internet.
A maggio 200 ragazzi in visita a Collecchio al Parma Calcio, seguito gioioso di Natale in Vetrina.
La festa di primavera è stata spostata quest'anno al 1° di giugno: colori, bancarelle, associazioni.
A maggio la partecipazione dei Nostri Borghi alla iniziativa Maschere Italiane a Parma.
Il 23 giugno è la rugiada di San Giovanni ad affollare i borghi per la tradizionale tortellata in strada.
E' l'anno di Borgo Sound Festival, il concorso musicale per le giovani band organizzato dall'associazione I Nostri Borghi in piazzale Salvo D'Acquisto.
Vincono i “12%”, grande il successo di pubblico e di critica.
Il 21 settembre la festa d'autunno in strada XX settembre e via Cavallotti con la partecipazione dei ballerini di Terra di Danza e di alcune band di Borgo Sound Festival. Una grande festa coloratissima.
L'8 dicembre la festa di Santa Lucia, con le bancarelle in strada e l'inaugurazione del presepe all'aperto di borgo del Naviglio e l'accensione degli alberi di Natale.
Il 14 dicembre l'incontro “X per la casa”, pomeriggio di approfondimento per i soci sui temi della casa, delle problematiche inerenti l'abitare.
E' l'anno del centenario del Parma Calcio e Natale in Vetrina Crociata si veste ancora di più dei colori della squadra ducale. E' l'undicesima edizione del concorso, con 27 partecipanti.
Vengono anche realizzate 5000 bandierine della squadra, distribuite poi all'ingresso dello stadio Tardini.
2014
Il 30 gennaio la premiazione di Natale in Vetrina alla Camera di Commercio.
Il 4 maggio una bandiera per amica al Tardini.
Il 23 giugno la serata di San Giovanni con la tortellata in strada in attesa della rugiada.
Kaptain Preemo vincono la seconda edizione di Borgo Sound Festival che ha caratterizzato l'estate del centro storico di Parma.
Il 20 settembre la tradizionale festa d'autunno, cena in strada sotto le stelle, presenti Terra di Danza, la maschera parmigiana Dsevod, l'Avis Comunale.
Il 28 novembre conferenza stampa di presentazione della dodicesima edizione di Natale in Vetrina Crociata, con 22 partecipanti. Sostegno per questa edizione a Fop Italia e Avis Comunale.
Il 7 dicembre grande festa di Santa Lucia in via Garibaldi e in via XX Settembre dove è stato presentato Territorio Sostenibile, rassegna di associazioni e gruppi che guardano all'ambiente, le energie verdi della città.
Non manca l'accensione degli alberi di Natale e l'inaugurazione del presepe all'aperto in borgo del Naviglio con l'esibizione degli allievi del Maestro Tibaldi con poesie e arie natalizie davanti alla sede associativa.
2015
Il 16 gennaio la premiazione di Natale in Vetrina Crociata, con la presenza della vicesindaco Nicoletta Paci e la partecipazione di Avis Comunale, la maschera parmigiana Dsevod, Cristina Mazza di Ascom Confcommercio, il Parma Calcio, il coro della scuola Edith Stein diretto dal Maestro Francesca Carra.
A febbraio I Nostri Borghi dà vita all'associazione Amici dell'Aeroporto, per dare una mano concreta alla salvezza dello scalo parmigiano in grosse difficoltà economiche.
A giugno la tortellata di San Giovanni lungo via XX Settembre e via Cavallotti, chiuse al traffico e pedonalizzate.
Estate molto intensa quella 2015 per i borghi.
Vivere nei Borghi presenta una fitta serie di appuntamenti culturali.
“Il venerdì nei borghi” è una serie di incontri e dibattiti.
Il 29 maggio “Dal Teatro all'Ambiente”, il 5 giugno “Bambini prodigio di Parma”, il 12 giugno “E parliamo del Parma”.
Ancora il 5 giugno Borgo Jazz nel piazzaletto dell'Averta.
Il 6 giugno la manifestazione a sostegno della salvezza e rilancio dell'aeroporto di Parma.
In piazzale della Pace, 6 giugno, l'esibizione di Terra di Danza, “Tutte le danze del mondo”.
Il 13 giugno Borgo Parma, Parmigianità con i Mille Litri, nel piazzaletto dell'Averta.
Il 19 giugno “Dal Film, al Musical al R&B, canzoni e musica”.
Da luglio a settembre è tornato Borgo Sound Festival, terza edizione. La finale viene vinta dal gruppo Lemon Flower: alla cerimonia di premiazione erano presenti il sindaco di Parma e il direttore generale del Parma Calcio 1913 Luca Carra. Ha presentato il concorso Aldo Musci con la regia di Egidio Tibaldi.
Il 19 settembre ritorna la cena sotto le stelle per salutare l'estate. Tavolate in strada XX Settembre e via Cavallotti. Partecipano anche Terra di Danze, Enrico Maletti, i Ragazzi del secolo scorso, i finalisti di Borgo Sound Festival, l'Avis Comunale.
Nella stessa giornata grande festa per i 15 anni dell'associazione con la presenza del sindaco Federico Pizzarotti e dell'assessore al commercio Cristiano Casa, con il supporto della Panetteria dei Borghi e di Dietro l'Angolo, il nuovo bar della via.
Intanto si scaldano i motori per la tredicesima edizione di Natale in Vetrina 1913.